Animali Domestici e caldo estivo: come difenderli?

Caldo Estivo e Animali Domestici, come difendersi?

I tuoi amici a 4 Zampe soffrono il clima estivo, impara a proteggerli

Con l’arrivo dell’Estate inesorabili giungono le alte temperature e questo influisce tantissimo sulla salute dei nostri compagni di viaggio e animali domestici.
Infatti nelle giornate estive particolarmente calde e con elevato tasso di umidità, ogni qualvolta si superino i 30 gradi ricordatevi sempre che è buona norma mantenere soprattutto all’esterno alcuni comportamenti salva vita.
Te ne elenco 5 tra i più importanti e di facile e semplice attuazione se sei all’aperto:

1. Il Caldo è ovunque, evita orari di massima esposizione!

Non uscire mai nelle ore più calde dalle 11.00 alle 18.00 ed evitare di far camminare il vostro amico sull’asfalto rovente. Se dovete portarli fuori per i bisogni, o per qualsiasi altra esigenza improrogabile, bagnare zampe, testa, collo e torace e cercate di fare un giro breve e rapido.

2. Dissetateli SEMPRE e SPESSO

Porta sempre con te una bottiglia di acqua fresca per rinfrescarli e farli bere anche nelle ore meno opprimenti.

3. MAI IN MACCHINA

Non lasciateli MAI in macchina, neanche 5 minuti, perchè bastano pochi minuti e anche all’ombra la temperatura corporea, nell’abitacolo della macchina, può arrivare a superare i 40 gradi causando un colpo di calore che puo portarli rapidamente a morte

4. Non Sforzate la loro attività fisica

Quando siete al parco non forzate la loro attività fisica con lanci di pallina o corse sfrenate! Ricordatevi che i cani non sudano e hanno difficoltà ad abbassare la loro temperatura corporea. Lo fanno solo respirando velocemente e a bocca aperta

5. Attenzione a razze Brachicefale

Ricordatevi sempre che se avete un cane di razza brachicefala tutti questi rischi sono amplificati e dovrete fare molta più attenzione perchè il loro punto debole è proprio l’apparato respiratorio.

 

Ecco invece 3 Consigli UTILI se resti in casa!

1. Occhio a ventilatore e aria condizionata

Evitate di tenere il ventilatore puntato direttamente sui vostri animali e, se accendete l’aria condizionata, non abbassate troppo la temperatura ma cercate di deumidificare l’ambiente perchè è l’umidità che rende il caldo poco sopportabile.

2. Terrazzo o balcone? NO

Non chiudete mai il vostro animale in terrazzo impedendogli di rientrare e specialmente nelle ore più calde ed esposte della giornata in particolare se tuo spazio esterno è sempre soleggiato!

3. Acqua SEMPRE

Lasciate sempre a disposizione dei vostri amici animali una abbondante quantità di acqua fresca e cambiatela più volte al giorno per evitare che si surriscaldi e sia dunque imbevibile!

Questi i consigli più rapidi ed efficaci per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti alle grandi ondate di caldo estivo!

Per qualunque tipo di Consulenza, Visita o Consulto contattami QUI

Qui scopri invece tutti i miei SERVIZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Post